FAQ

Privacy

  1. Cosa si intende con il termine “Privacy”?     Il termine Privacy viene quasi sempre associato ad un concetto di riservatezza.  La normativa attuale invece, Regolamento 2016/679, si rivolge alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
  2. In che senso “protezione delle persone fisiche riguardo il trattamento dei dati”?     Le persone vanno tutelate da una illecita o non corretta gestione delle informazioni che le riguardano, quindi la normativa stabilisce delle regole che garantiscano il rispetto dei diritti delle persone quando qualcuno utilizza le loro informazioni personali.
  3. Quali sono i “dati personali”?     Una qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione (Codice Fiscale, Matricola, ecc), dati relativi all’ubicazione, un identificativo online (e-mail od indirizzo IP) o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
  4. Si parla spesso di “dati sensibili”, quali sono?     Tra i tanti dati personali vi sono alcune categorie di informazioni che sono più intime e quindi vanno trattate con maggior attenzione.   Il Regolamento le chiama “dati di categorie particolari”: informazioni che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.
  5. Cosa si intende con “trattamento di dati personali”?     Per trattamento si intende qualsiasi operazione che posso fare con una informazione, dalla raccolta fino alla cancellazione, passando per la registrazione, la conservazione, l’utilizzo, la comunicazione o la trasmissione ad altri, sia su documenti cartacei che informatici.
  6. Credo che nella mia attività non tratto dati personali, od al limite solo pochi dati per emettere scontrini o fatture, ho comunque degli obblighi?     Tutte le attività economiche prevedono il trattamento di dati personali, quindi tutti siamo tenuti al rispetto degli obblighi di base previsti dal Regolamento Privacy.   Ovviamente gli obblighi da rispettare sono diversificati in base al numero od alla delicatezza dei dati che tratto, oppure alla invasività dei trattamenti che svolgo.
  7. Quindi ci sono degli obblighi minimi che tutti siamo tenuti a rispettare?     Esatto, il Regolamento prevede che alcuni obblighi minimali vadano tassativamente rispettati da chiunque svolga una attività, li trovi descritti nella pagina Consulenza Privacy nel capitolo “Adempimenti di base”.
  8.  Allora gli altri Adempimenti, indicati come specifici aggiuntivi, non sono destinati a tutti?     No, gli Adempimenti specifici aggiuntivi sono riservati solo a coloro che trattano alcune categorie di dati oppure che svolgono determinati trattamenti, come descritto nel capitolo specifico della pagina Consulenza Privacy.         

Sicurezza sul Lavoro

  1. Quali sono gli obblighi principali in matreria Sicurezza del Lavoro?     In ambito Sicurezza Lavoro gli obblighi che la legge (DLgs 81/02 Codice Sicurezza) prevede sono differenziati in base al tipo di attività svolta ed alla presenza o meno di Lavoratori.
  2. Cosa si intende oggi con il termine “Lavoratori”? Il Codice Sicurezza ha modificato radicalmente la definizione di Lavoratori. Per la vecchia normativa infatti il Lavoratore era solo il Dipendente, con la conseguenza che se non si avevano dipendenti gli obblighi erano semplificati. Secondo il Codice invece è considerato un Lavoratore “chiunque svolga una qualsiasi attività lavorativa all’interno della organizzazione di un datore di lavoro, indipendentemente dalla tipologia contrattuale”, anche senza retribuzione, anche apprendista o tirocinante, anche se socio lavoratore, anche associato in partecipazione.
  3. Quindi se nella mia azienda ci sono dei Lavoratori cosa devo fare? In presenza di Lavoratori è obbligatorio anzitutto fare una verifica dei Rischi presenti ed una Valutazione scritta degli stessi (Documento di Valutazione dei Rischi), elaborare dei piani di Prevenzione e Protezione dai Rischi, occorre poi predisporre adeguati piani di Formazione (per il Datore di Lavoro e per i Lavoratori) per illustrare come lavorare in sicurezza. Questi, in estrema sintesi, gli obblighi principali.
  4. Mentre se non ci sono dei Lavoratori? Se il titolare lavora da solo nella propria Ditta può trascurare gli obblighi sopra detti, salvo che non svolga una attività per la quale debba recarsi presso cantieri di terzi o prendere appalti di lavoro, in questi casi deve comunque predisporre una Valutazione dei Rischi ed almeno i tre Corsi di Formazione di base.

Monetica

  1. E’ possibile avere il Pos e la Carta/Conto se non ho la Partita Iva? Si è possibile, per tutte quelle attività quali B&B, Affittacamere, Case Vacanza ed Associazioni per le quali la normativa non prevede necessariamente il possesso della Partita Iva.
  2. E’ possibile avere un Pos e la Carta/Conto anche se ho avuto disguidi bancari o segnalazioni a Crif/Cai? Si, non vengono effettuate verifiche su tali pregiudizievoli, rimangono comunque attive le normali verifiche legate a Frodi/Antiriciclaggio e lotta al terrorismo.
  3. E’ possibile collegare il Pos anche se non ho la linea telefonica? Certo, tutti i nostri terminali sono Pos Mobili e funzionano senza la necessità di una linea telefonica, li forniamo con una Sim preinstallata oppure si collegano via wi-fi.
  4. Quali sono i tempi di attivazione del Servizio Pos? Sia il Pos che la Carta/Conto abbinata vengono attivati generalmente in 30 minuti e spediti al Cliente in 24 ore.
  5. Una volta ricevuto il Pos come lo posso attivare e configurare? Quando il Pos ti viene consegnato è già stato configurato ed attivato, devi solo accenderlo ed è pronto per poter lavorare.
  6. Qual’è il livello di sicurezza dei POS? I Pos utilizzano standard di elevata sicurezza e sono certificati EMV, PCI-DSS (Payment Card Industry Data Security Standard).
  7. E’ possibile anche incassare da un Cliente a distanza? Si, il nostro Virtual Pos consente a tutte le Attività di incassare un pagamento con Carta anche a distanza. Per le Attività abilitate (Hotel, Noleggio ed Agenzie Viaggi) è anche possibile attivare la specifica Funzione Mo.To. sul Pos Fisico. Anche gli incassi a distanza sono accreditati istantaneamente sulla Carta/Conto.
  8. Dove vengono accreditati i miei soldi? Sulla Carta/Conto abbinata, i Servizi Finanziari sono erogati da un primario Istituto di Pagamento comunitario (quindi con Iban Sepa europeo) con Licenza ad operare su tutto il Territorio europeo (EEA), sottoposto alla vigilanza dei rispettivi Organi competenti. Pertanto puoi avere la massima fiducia.
  9. Quando viene accreditato il denaro incassato con il Pos sulla Carta/Conto abbinata? Quando incassi con il Pos la somma è accreditata istantaneamente sulla Carta/Conto abbinata ed è da subito prelevabile con la Carta da qualsiasi sportello bancomat.
  10. Come posso controllare i movimenti della mia Carta/Conto? Per la gestione della tua Carta/Conto (visualizzazione movimenti, estratto conto, esecuzione bonifici, ecc) puoi utilizzare l’Home Banking dedicato, utilizzando le tue credenziali di accesso.
  11. Come posso trasferire il denaro dalla Carta/Conto dedicata ad altro Conto? In qualsiasi momento puoi trasferire il tuo denaro su qualsiasi altro Conto con bonifico bancario (bonifico Sepa ordinario), comodamente online dal tuo Home Banking.